martedì 8 dicembre 2015

Special tour nella leggendaria residenza di Ugolino nel Castello di Siliqua


Sotterranei e leggende, luoghi ritrovati e da da visitare, passo dopo passo, gustandoceli dal vivo all’insegna del trekking, del buon camminare… nella storia!

In tanti hanno atteso a lungo e cosi, domenica 13 dicembre, il sogno di visitare quel che resta della dimora del Conte Ugolino diverrà realtà.

Aprirà infatti con un attesissimo tour guidato di fine anno, la parte più elevata del Castello di Acquafredda a Siliqua sulla quale la brezza porta da secoli i profumi delle essenze spontanee.

Il tour, ideato dalla Cooperativa Antarias in collaborazione con Sardegna Sotterranea, sarà una attesissima replica con tante novità. Evento a numero chiuso con maggiori dettagli storici e curiosità della precedente iniziativa alla quale in tanti non hanno potuto prendere parte (era a numero chiuso infatti).

Verranno svelati inediti dettagli sul Castello del “Conte cannibale”, e sarà esclusiva la visita guidata per raggiungere la parte meno conosciuta e più suggestiva del maniero: il leggendario MASTIO, ad oltre 250 metri d’altezza, sul quale un tempo svettava una torre circondata da catapulte, dotata di una formidabile e misteriosa macchina da guerra per dar vita a vicende epiche e di guerra.

Insomma, la storica residenza del celebre UGOLINO della Gherardesca e dei suoi cavalieri verrà mostrata, per la prima volta, con un gruppo organizzato e accompagnato da guide esperte.

LA VISITA mattutina prevede una salutare passeggiata che dalle ore 10 alle 12,30 svelerà, in 2 ore di sana cultura, segreti e realtà del Medioevo in Sardegna. Il raduno è previsto nella pineta ai piedi del CASTELLO.

Esiste anche la possibilità di partecipare al secondo turno di visita nel pomeriggio data l’esclusività dell’evento.

In ogni caso l’accesso nella parte più elevata del colle e del castello non è adatta a chi soffre di vertigini.
Nel dettaglio:

Incontreremo la storia dei personaggi leggendari che dimoravano nei castelli isolani, allorquando i passaggi segreti venivano usati quanto le strade alla luce del sole, cosi i pozzi e le cisterne scavate nel sottosuolo per intercettare le vene d’acqua.

Descriveremo questi ed altri aspetti. E poi, immersi nel verde incontreremo, tra la natura incontaminata, le storie e le leggende del Colle di ACQUAFREDDA.

LA SALUTARE PASSEGGIATA sarà a numero chiuso e CONSENTIRÀ ai più di:

risalire la collina, ammirare le storiche mura e le torri dotate di feritoie per archi e balestre, accedere ai sotterranei,
visitare, in esclusiva sulla cima del colle, i resti della casa-fortezza del “conte cannibale” descritto nella Divina Commedia.

L’APERITIVO DELLE ORE 12 verrà gustato sulla collina fortificata in una terrazza sospesa tra terra e cielo.

Organizzano la Cooperativa Antarias di Siliqua in collaborazione con l’Associazione Sardegna Sotterranea.

I partecipanti dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking o comunque con suola bene aderente al terreno.

Il tragitto si alterna tra strada di pietra, e sentieri di campagna che si inerpicano sulla cima.

RADUNO GITANTI (tour con posti esauriti) ore 9,40, ai piedi del Castello di ACQUAFREDDA a Siliqua. La visita partirà alle ore 10 in punto e finirà dopo l’aperitivo, alle ore 12,30.

Contributo partecipazione: 10 Euro adulti -5 euro ridotto dai 6 ai 13 anni. Onnicomprensivo di servizio visita guidata e apertitivo.

Prenotazione obbligatoria per la visita (essendo a numero chiuso) via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com o antarias@tiscali.it

Oppure telefonica ai numeri: 3491564023 – 3497428014.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento